Nel 2008, dopo 4 anni di corso, mi sono specializzata in Psicoterapia presso l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – IRPPI. Successivamente ho frequentato il Corso di Formazione Biennale in Psicodiagnostica presso l'Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA, per la somministrazione del Rorschach, l' MMPI-2, la WAIS-R e il Disegno della figura umana.
Dal 2011 sono iscritta preso l'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) presso Tribunale Civile di Roma.
Ho acquisito competenze cliniche e diagnostiche grazie ai quattro anni passati presso il Centro Disturbi della Personalità dell'Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma e il servizio Unità di Ricovero Volontario per Stati Psicotici all'Esordio del DSM dell'ASL RMD.
Attualmente sono Vice Presidente dell'Associazione IdeaMente che si occupa dal 2006 di formazione, prevenzione dei disagi psicologici adolescenziali e promozione della salute mentale. Le attività che ho svolto in questi anni riguardavano l'ideazione e lo svolgimento di progetti per promuovere il benessere psicosociale; la gestione di sportelli d'ascolto ad alunni e genitori di Scuola Secondaria Superiore; diversi interventi di carattere formativo per insegnanti; laboratori esperienziali per la sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo nelle classi e la progettazione e realizzazione di progetti finanziati dalla Provincia di Roma e da Roma Capitale Roma sui disagi psicologici giovanili, la prevenzione e il contrasto del bullismo.
La mia attività privata ha sede presso lo studio "Le Nuvole" composto da un'equipe multidisciplinare con esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione di disturbi che vanno dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta. Mi occupo di autostima, disagi adolescenziali, disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, difficoltà legate al sonno, disagi della sfera alimentare, problematiche di coppia e parent training.
Di seguito le mie pubblicazioni:
- Pascucci R., Ortolani I., Monteforte M., Mirabella M., Vinci G., Balbi A. (2006) "Dal fare al pensare nel trattamento delle psicosi all'esordio o dei disturbi mentali giovanili. Il caso del giovane Luca" in Idee in Psichiatria, Vol. 6, N. 1-3, Alpes Italia.
- Partecipazione in qualità di relatore al Congresso sulla Malpractice tenutosi il 21 Gennaio 2006 presso Villa Brasini a Roma. Intervento: "Responsabilità professionali in psichiatria e in psicoterapia".
- Visconti N., Monteforte M., Petrini P. (2005) "La natura del conflitto e le difese principali" in Petrini P. (2005) Il Complesso Borderline. Alpes Italia.
- Monteforte M., Caciolo A., Petrini P. (2005) "Personalità, carattere, temperamento e tratto" in Petrini P. (2005) Il Complesso Borderline. Alpes Italia.
- Partecipazione in qualità di relatore al "Hocus & Lotus Happening" 2005 presso la filiale di Roma della Casa Editrice La Scuola, organizzato in collaborazione con il Centro ECONA, per la promozione e diffusione del modello glottodidattico del format narrativo per l'insegnamento delle lingue.
- Elaborazione Abstract "Io l'inglese lo imparo perché la maestra usa ‘i diti': Comportamento mimico-gestuale durante l'attività del format narrativo nella scuola dell'infanzia", pubblicato nei Riassunti delle Comunicazioni del 17° Convegno Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo.
- Elaborazione Poster presentato in qualità di relatore al Simposio Tematico "Gesticolando si impara": il ruolo del gesto nei processi di acquisizione di apprendimento del linguaggio, nel XVII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo tenutosi a Bari dal 22 al 25 settembre 2003.
Scarica il mio C.V.