Chi siamo

Chi siamo

Studio Le Nuvole Studio Le Nuvole

Lo Studio Le Nuvole è composto da un equipe multidisciplinare con esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione di disturbi presenti in età evolutiva, dall'infanzia all'adolescenza.

Ciò che lega i professionisti del nostro Studio, è la grande passione per il lavoro d'equipe.

Crediamo nel continuo confronto e nell'aggiornamento delle nostre competenze.

L'Equipe


Serena Masillo

Serena Masillo
Neuropsicomotricista e Idrokinesiterapista

serena.masillo@studiolenuvole.it

06.89534997

333.2576264

La passione per l'infanzia è cominciata davvero presto, fin dai tempi delle scuole superiori quando conciliavo lo studio dei servizi sociali con l'hobby del babysitteraggio che svolgevo nel tempo libero ed è maturata poi con il crescere, quando ho deciso di studiare presso l'Università Cattolica del Gemelli di Roma, dove mi sono laureata con la lode nel 2006.

Leggi tutto
Sentivo la curiosità di conoscere le cause di certe malattie che spesso erano fonti di discriminazione nella vita quotidiana di tanti bambini; ero interessata a capire se era possibile superare certi limiti motori e cognitivi che provocavano il disagio sociale e relazionale di grandi e piccini. Mi sono quindi avvicinata a questo mondo con estremo rispetto ed enorme senso di responsabilità nei confronti di chi ogni giorno lotta contro i disturbi dello sviluppo per garantire una crescita equilibrata ed armonica del bambino.

Credo fermamente nella diagnosi e nell'intervento precoce, poiché assume una fattore di prevenzione verso complicazioni successive.

Inoltre credo fortemente nel coinvolgimento attivo della famiglia alla terapia, sia poiché solo instaurando un clima di reciproca fiducia con i genitori è possibile lavorare costruttivamente e serenamente con il bambino sia perché è giusto condividere costantemente il lavoro che si fa in stanza per instaurare una valida collaborazione in modo da trasferire gli apprendimenti al di fuori del setting terapeutico.

La presa in carico deve essere globale sia del bambino che del nucleo familiare,poiché i genitori vanno sostenuti ed aiutati nella gestione fisica ed emotiva derivante dalla disabilità più o meno grave del bambino.

Scarica il mio C.V.

Manuela Monteforte

Manuela Monteforte
Psicologa e Psicoterapeuta

manuela.monteforte@studiolenuvole.it

06.89534997

339.7740675

Ho conseguito nel 2003 la laurea quinquennale in Psicologia indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Il tirocinio post-laurea l'ho svolto presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica in Orientamento, Tutorato e Formazione ed in seguito ho conseguito il Diploma Triennale di Perfezionamento in Esperto in Glottodidattica Infantile presso il Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Elaborazione Cognitiva in Sistemi Naturali e Artificiali (ECONA) Facoltà di Psicologia 1 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

Sono iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio dal 2005 - N°1713.

Leggi tutto
Nel 2008, dopo 4 anni di corso, mi sono specializzata in Psicoterapia presso l'Istituto Romano di Psicoterapia Psicodinamica Integrata – IRPPI. Successivamente ho frequentato il Corso di Formazione Biennale in Psicodiagnostica presso l'Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica CEIPA, per la somministrazione del Rorschach, l' MMPI-2, la WAIS-R e il Disegno della figura umana.
Dal 2011 sono iscritta preso l'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio (CTU) presso Tribunale Civile di Roma.

Ho acquisito competenze cliniche e diagnostiche grazie ai quattro anni passati presso il Centro Disturbi della Personalità dell'Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma e il servizio Unità di Ricovero Volontario per Stati Psicotici all'Esordio del DSM dell'ASL RMD.

Attualmente sono Vice Presidente dell'Associazione IdeaMente che si occupa dal 2006 di formazione, prevenzione dei disagi psicologici adolescenziali e promozione della salute mentale. Le attività che ho svolto in questi anni riguardavano l'ideazione e lo svolgimento di progetti per promuovere il benessere psicosociale; la gestione di sportelli d'ascolto ad alunni e genitori di Scuola Secondaria Superiore; diversi interventi di carattere formativo per insegnanti; laboratori esperienziali per la sensibilizzazione alle dinamiche di gruppo nelle classi e la progettazione e realizzazione di progetti finanziati dalla Provincia di Roma e da Roma Capitale Roma sui disagi psicologici giovanili, la prevenzione e il contrasto del bullismo.

La mia attività privata ha sede presso lo studio "Le Nuvole" composto da un'equipe multidisciplinare con esperienza pluriennale nel campo della riabilitazione di disturbi che vanno dall'infanzia all'adolescenza fino all'età adulta. Mi occupo di autostima, disagi adolescenziali, disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, difficoltà legate al sonno, disagi della sfera alimentare, problematiche di coppia e parent training.

Di seguito le mie pubblicazioni:
  • Pascucci R., Ortolani I., Monteforte M., Mirabella M., Vinci G., Balbi A. (2006) "Dal fare al pensare nel trattamento delle psicosi all'esordio o dei disturbi mentali giovanili. Il caso del giovane Luca" in Idee in Psichiatria, Vol. 6, N. 1-3, Alpes Italia.
  • Partecipazione in qualità di relatore al Congresso sulla Malpractice tenutosi il 21 Gennaio 2006 presso Villa Brasini a Roma. Intervento: "Responsabilità professionali in psichiatria e in psicoterapia".
  • Visconti N., Monteforte M., Petrini P. (2005) "La natura del conflitto e le difese principali" in Petrini P. (2005) Il Complesso Borderline. Alpes Italia.
  • Monteforte M., Caciolo A., Petrini P. (2005) "Personalità, carattere, temperamento e tratto" in Petrini P. (2005) Il Complesso Borderline. Alpes Italia.
  • Partecipazione in qualità di relatore al "Hocus & Lotus Happening" 2005 presso la filiale di Roma della Casa Editrice La Scuola, organizzato in collaborazione con il Centro ECONA, per la promozione e diffusione del modello glottodidattico del format narrativo per l'insegnamento delle lingue.
  • Elaborazione Abstract "Io l'inglese lo imparo perché la maestra usa ‘i diti': Comportamento mimico-gestuale durante l'attività del format narrativo nella scuola dell'infanzia", pubblicato nei Riassunti delle Comunicazioni del 17° Convegno Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo.
  • Elaborazione Poster presentato in qualità di relatore al Simposio Tematico "Gesticolando si impara": il ruolo del gesto nei processi di acquisizione di apprendimento del linguaggio, nel XVII Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia dello Sviluppo tenutosi a Bari dal 22 al 25 settembre 2003.
Scarica il mio C.V.

Chiara Tersigni

Chiara Tersigni
Logopedista

chiara.tersigni@studiolenuvole.it

06.89534997

333.3800670

Sono nata e cresciuta a Roma, nel quartiere di Monteverde. Da piccola, quando i grandi mi facevano pensare a cosa volessi diventare, mi piaceva l'idea di poter fare qualcosa per gli altri, qualcosa che mi permettesse di stare a stretto contatto con le persone, qualcosa che mi rendesse attiva nella vita di un individuo. Non sapevo che tutto questo fosse il presupposto fondamentale di un mondo chiamato Riabilitazione.

Leggi tutto
Uscita dal liceo classico, ho fatto confluire questo desiderio con il piacere di passare del tempo con i bambini, quindi mi sono iscritta alla Facoltà di Logopedia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, presso il Policlinico Umberto I.

Poche settimane dopo essermi laureata, ho iniziato la mia esperienza lavorativa presso la Casa di Cura Villa Sandra, dove lavoravo tutte le mattine con pazienti adulti post-ischemici, mentre i pomeriggi mi occupavo della riabilitazione di vari casi di patologie e disturbi dell'età evolutiva presso la UILDM Onlus, che nel corso degli anni ha accresciuto la mia passione per la riabilitazione dei bambini e mi ha dato l'opportunità di imparare molto sull'importanza del lavoro d'equipe.

Dopo aver svolto attività lavorativa presso vari studi privati ed associazioni onlus, sono 4 anni che lavoro presso l' Ist. Leonarda Vaccari, accreditato con la Regione Lazio, e gestisco lo Studio Le Nuvole.

Contattaci per un appuntamento

Ti aspettiamo in studio per un primo incontro di accoglienza gratuito

SCRIVICI

Oppure chiamaci al 06.89534997 dal lunedì al venerdì