La Logopedia è la scienza che si occupa della prevenzione e riabilitazione dei disturbi, presenti in età evolutiva ed adulta, che coinvolgono una o più delle seguenti abilità: comunicazione, linguaggio scritto e orale, deglutizione e fonazione.
Tenendo sempre a mente l’importanza imprescindibile del lavoro d'equipe, il logopedista individua il problema del paziente a seguito di una valutazione strutturata, effettuata avvalendosi di alcuni test standardizzati e del confronto con il medico di riferimento, il Neuropsichiatra Infantile, e con gli altri colleghi coinvolti nella valutazione globale (Neuropsicomotricista, Psicologo e/o altro).
Il percorso riabilitativo in età evolutiva prevede il coinvolgimento attivo della famiglia e delle strutture scolastiche del piccolo paziente, al fine di garantire sempre il massimo della continuità nella presa in carico, che inizia e procede con la determinazione di precisi obiettivi terapeutici, volti al miglioramento e al mantenimento delle abilità carenti o poco stabilizzate.
Le problematiche che talvolta necessitano di presa in carico da parte del logopedista possono coinvolgere il linguaggio (assenza di linguaggio, disturbo di linguaggio compreso e/o prodotto, disprassia verbale), gli apprendimenti (lettura, scrittura e calcolo), l’area cognitiva (difficoltà di attenzione, memoria a breve e/o a lungo termine, ritardo mentale), l’area comportamentale (iperattività, disturbi dello spettro autistico) o l’apparato fonatorio e deglutitorio (disfonie, deglutizione atipica, disfagia).
La riabilitazione consiste nello svolgimento di attività ludiche (strutturate all’interno di un setting riabilitativo individualizzato e protetto), e nell’inserimento, se necessario, di ausili alla comunicazione o di strumenti che compensino la difficoltà del bambino. Il percorso riabilitativo comprende, infine, dei controlli valutativi effettuati durante e al termine del ciclo di terapia, al fine di verificare gli effettivi miglioramenti del bambino.
Il Logopedista è impegnato in una costante attività di studio, didattica e aggiornamento, frequentando i corsi ECM di interesse logopedico. Il profilo professionale del logopedista in Italia è definito nel Decreto Ministeriale del 14 settembre 1994; il percorso formativo prevede un triennio universitario (laurea di primo livello) presso la facoltà di medicina e chirurgia.
In in Italia la Logopedia è rappresentata da F.L.I., Federazione Logopedisti Italiani. F.L.I., l’Associazione che opera per la tutela e la promozione della Professione del Logopedista.