Il termine Psicologia deriva dal greco psiche = anima e logos = parola, conoscenza.
Il concetto di anima umana nacque quando l'uomo incominciò a riflettere sulle sue paure e ad esprimere le cause dei suo disagi e delle sue gioie, quando incominciò a elaborare sogni e memorie.
Oggi la Psicologia è una scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.) e dinamici (emozioni, motivazioni, personalità ecc.).
Inoltre studia il comportamento umano individuale e di gruppo, e i rapporti tra il soggetto e l'ambiente.
La Psicoterapia viene definita come terapia dell'anima. La psicoterapia è un percorso, un viaggio dell'anima, con lo scopo di trovare un equilibrio del sistema mente-corpo, per migliorare la qualità di diversi ambiti della vita quotidiana (relazioni significative, lavoro, famiglia).
La Psicoterapia può essere un aiuto a trovare in se stessi e nelle relazioni più significative nuove risorse, nuove energie, nuove prospettive per leggere e affrontare i problemi in modo diverso.
Fondamentale è la relazione che si instaura con il terapeuta che attraverso i colloqui facilita nel paziente l'elaborazione di nuclei disfunzionali presenti nella persona come un disagio, un malessere esistenziale o dei sintomi che possono impedire lo svolgimento dei normali compiti di vita.