DISTURBI E PATOLOGIE
Disturbi - Neuropsicomotricità 31/08/2017
Secondo il DSM IV: Caratteristiche diagnostiche: - funzionamento intellettivo significativamente al di sotto della media (Qi uguale o inferiore a 70 ottenuto tramite test standardizzato); - concomitanti deficit del funzionamento attuale, in almeno due delle seguenti aree (ad es. comunicazione, cura di sé ,vita in famiglia, capacità sociali ecc…) - esordio prima dei 18 anni. Distinzioni: - Lieve (QI 55-70); - Moderato (QI 35-55); - Grave (QI 20-35); - Gravissimo (QI al di sotto di 20) Il RM si diagnostica grazie alla somministrazione di test standardizzati mirati sia alla misurazione del livello cognitivo, sia alla stesura di un profilo di sviluppo in cui si possono evidenziare i punti di forza del bambino alle quali attingere e rinforzare, come anche le aree critiche su cui lavorare in maniera mirata in terapia. Nella pratica clinica si osserva che il criterio della gravità è poco predittivo dell'organizzazione cognitiva e delle capacità adattive. Per questo è importante fare una valutazione aggiuntiva delle competenze sociali e adattive .E' fondamentale capire quanto, come e quando il bambino con RM controlla una certa competenza ed evitare che affronti troppo presto richieste scolastiche poiché probabilmente svilupperanno un disturbo dell'apprendimento che dovrà essere affrontato con strumenti facilitati. Grazie alla comunicazione aumentativa alternativa è possibile proporre ai bambini con RM anche medio- grave delle forme alternative e più facili di comunicazione e di apprendimento in modo da fare richieste con modalità adeguate alle competenze che il bambino possiede, considerando in questo anche l'aspetto emotivo relazionale. I sintomi possono essere riscontrati sin dai primi anni di vita, infatti un bambino che ha un ritardo nelle acquisizione delle tappe dello sviluppo sia al livello motorio sia del linguaggio, con ristrettezza di giochi e contatto di sguardo poco presente è un bambino che dovrebbe essere visitato da uno specialista poiché ha dei segnali sospetti. Si riscontra una carenza di comportamenti strategici, minore efficienza nei meccanismo di controllo attivo, scarsa flessibilità di pensiero. Spesso le diagnosi di ritardo psicomotorio fatte entro i primi 3 anni di vita poi cambiano in ritardo mentale, poichè seguendo un percorso terapeutico se non risolve le sue difficoltà si delinea in maniera sempre più conclamata una situazione diversa. Le cause possono essere: Fattori genetici attribuiti a sindromi note come la Sindrome di Down e la Sindrome dell'x fragile. La nascita pretermine e il basso peso alla nascita, ed in particolare nelle forme in cui si presenta un emorragia cerebrale.
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