Disturbo della coordinazione motoria
Disturbi - Neuropsicomotricità 12/05/2017
Disturbo caratterizzato da prestazioni nettamente inferiori rispetto a quanto previsto per l'età e per la valutazione cognitiva, in attività quotidiane che richiedono la coordinazione motoria.
Può manifestarsi con ritardo di acquisizione delle tappe motorie, con goffaggine, difficoltà grafo motorie, in assenza di condizioni patologiche come Paralisi Cerebrale Infantile, malattie neuromuscolari, disturbo generalizzato dello sviluppo. Tale disturbo interferisce con l'apprendimento scolastico e con le attività di vita quotidiana. È una condizione caratterizzata da una compromissione della performance funzionale e della qualità del movimento.
Il disturbo della coordinazione motoria include l'impaccio motorio, la maldestrezza e la goffaggine motoria proprio perche le abilità ci sono ma il movimento non è qualitativamente fluido e ben organizzato.
A volte il disturbo della ordinazione motoria può essere la conseguenza di una leggera alterazione del tono muscolare, o di una perdita propriocettiva poiché per avere armonia , precisione, finezza, rapidità nel compimento di un atto motorio, è necessaria una buona integrazione degli imput visivi, uditivi, tattili.
SINTOMI:
- Movimento stentato: movimenti bruschi e altri lenti
- Movimento goffo, antieconomico e inefficace
- Scarsa organizzazione dello schema corporeo
- Utilizzo di schemi semplici e infantili rispetto all'età
- Interesse per gli oggetti superficiale e di breve durata
- Insufficienti prassie ideative e costruttive
- Difficoltà nell'eseguire due azioni contemporaneamente
- Cattiva organizzazione spaziale: difficoltà nel riconoscimento della destra e della sinistra